Consulting

La value proposition di EMFgroup nella attività di consulenza è molto semplice.

Il nostro know-how nel market research, la nostra esperienza, la nostra expertise e la nostra costante presenza nel mercato dei servizi finanziari dal 2004 (fino a metà 2011 con il marchio NMG) ci permettono di fornire ai clienti servizi di consulenza pratici ed efficaci. In particolare grazie al profondo know-how che EMFgroup ha maturato nel mercato assicurativo e creditizio, realizza progetti ad hoc per supportare i propri clienti nel prendere decisioni strategiche su piani di sviluppo commerciale e creazione di business partnership.
Siamo costantemente impegnati nella organizzazione di workshop ed eventi a beneficio della crescita del mercato.

I benefici di scegliere EMFgroup sono chiari:

  • Marcella Frati ha quasi vent’anni di esperienza nella consulenza manageriale in Italia e all’estero nel mercato dei servizi finanziari
  • progetti cost effective
  • team di consulenti e analisti giovani e motivati
  • capacità di lavorare con deadline molto strette
  • network internazionale


Market Research

Forniamo dal 2004 (fino a metà 2011 con il marchio NMG) servizi di ricerca personalizzati alle banche, compagnie di assicurazioni, finaziarie e reti distributive. Assistiamo i consigli di amministrazione, il senior management, gli uffici di business development, di marketing e pianificazione strategica, oltre che i dipartimenti di business intelligence.
EMFgroup mette a disposizione la ventennale esperienza nel settore dei propri partner fondatori per aiutare le società a raggiungere i propri obiettivi. Inoltre i nostri analisti hanno profonda esperienza nel settore dei servizi finanziari.
EMFgroup offre anche attività di ricerca che prevedono abbonamenti annuali:

Business Intelligence Cessione del V (BIC): fornisce una panoramica a 360° del mercato della Cessione del V, il panel che EMFgroup ha costruito rappresenta circa il 90% dell’erogato del mercato totale; il report fornisce un’analisi costante dello sviluppo del settore della cessione del V e della pressione competitiva della distribuzione attraverso elaborazioni trimestrali di market intelligence con l’obiettivo di essere uno strumento informativo di supporto alle decisioni di business. Le attività includono analisi relative a: comportamenti degli operatori; “polso” di quali dinamiche di crescita stanno interessando il settore; analisi delle dinamiche distributive: sportelli bancari, consulenti creditizi. In aggiunta il BIC rappresenta ad oggi l’unico report di business intelligence in Italia che fornisce un’analisi del business assicurativo legato alla Cessione del V, con un panel che rappresenta circa il 95% del totale dei premi incassati a livello nazionale.

Italy Protection Monitor (IPM) è un osservatorio permanente sul mercato della assicurazione della Protection in Italia, il cui principale obiettivo è analizzare lo sviluppo del settore nel nostro paese, in base a tre prospettive di analisi:

Compagnie di assicurazione | Canali di distribuzione | Consumatori

che permettono di fornire insights e supporti concreti per tutti gli operatori che vogliono vincere nel mercato Protection. Italy Protection Monitor prevede la realizzazione di 4 report trimestrali con focus specifici:

  • Market Trend: rappresenta in modo dettagliato lo scenario del mercato Protection relativamente alle performance ed agli andamenti realizzati dal mercato.
  • Focus sulle polizze Payment Protection Insurance.
  • Protection nelle Piccole Medie Imprese e Employee benefits: dedicato alla proposition di offerta per questo specifico target clienti, sia per l’imprenditore che per i dipendenti.

Indice di Qualità della Riassicurazione (IQR)), sviluppato annualmente, mediante indagine online su un panale di operatori ed executives delle compagnie di assicurazione e dei broker, segnalato dalle società di Riassicurazione, in cui sono analizzati i livelli di competenza ed efficienza in relazione agli ambiti della Sottoscrizione Medica e Finanziaria, del Pricing, dell’Account Management, della Gestione Amministrativa, della Gestione dei Sinistri, dei Rischi Facoltativi Vita, dei Rischi Facoltativi Danni, dell’Innovazione, dello Sviluppo Prodotti e della Solidità Finanziaria.

Mystery Shopping, EMFgroup ha sviluppato un forte know-how attraverso la costruzione di una rete di specialisti in tutta Italia. Ha un track record di successi nello svolgimento di attività di mystery shopping per diverse finalità soprattutto nell’ambito della bancassicurazione.

Customer Experience Research sono indagini di mercato realizzate sia one shot sia in modo continuativo relative a: comportamento dei consumatori – Usage&Attitude, Customer Satisfaction e Customer Loyalty, analisi del posizionamento di prodotto e brand, segmentazione del mercato. EMFgroup utilizza sia metodologie qualitative: focus group e interviste in profondità, sia metodologie quantitative: P.A.P.I., C.A.P.I., C.A.T.I..

Business Intelligence è intesa come attività cha parte dal market research per poter supportare l’azienda con raccomandazioni e idee concrete per prendere decisioni di business sulla propria rete di vendita, sulla gamma prodotti, sulla identificazione di nuovi spazi di mercato e di business, sullo sviluppo di business partnership, sul miglioramento delle performance di vendita.

Altri servizi di market research includono:

  • Analisi annuale dei Bilanci delle top compagnie di assicurazioni Italiane.
  • Rami Vita e Rami Danni – trends dal 2008
  • Bancassurance Index per Banco BPM
    Indice qualitativo trimestrale sui trends che caratterizzano la Bancassurance vita in particolare i prodotti di risparmio, investimento. Indicazioni qualitative puntuali sulla tenuta del portafoglio, sulle intenzioni di business e sulla redditività dei prodotti.